Si svolgerà dalle 16.00 di Sabato 15 Giugno 2019 tra le piazze Selese – Marconi – Negrelli, nel centro di Montebelluna, il Palio delle Leggende, evento che celebra la Storia del Palio del Vecchio Mercato, giunto alla sua XXX edizione.

La corsa dei veterani

Protagonisti di questo palio saranno le Leggende, ovvero quegli atleti delle 11 contrade che hanno partecipato attivamente al Palio del Vecchio Mercato dal 1990, anno della prima edizione, al 2005.
La competizione si svolgerà in un percorso di circa 400m a giro secco, mentre solo per la finale (1°-2°-3° posto) saranno effettuati due giri del circuito senza cambi ed intertempi.
Il carro dovrà pesare 380kg, e sarà allestito con lo stemma della contrada sul fronte e con la bandiera della contrada per coprire i pesi.

Alle Leggende vincitrici di questo Palio verrà consegnato un drappo, creato dalle sapienti mani di Flavio Montagner, artista Montebellunese da sempre molto vicino al Palio del Vecchio Mercato.

Le altre gare: gli atleti di oggi e la corsa in rosa

Sarà invece ad inseguimento la competizione degli atleti di oggi, che, con le stesse regole su peso e allestimento del carro, gareggeranno effettuando due volte il percorso predisposto.
Sono numerose le contrade che per questa competizione presenteranno più compagini, mentre a completamento del tabellone, hanno accolto di buon grado questa nuova sfida alcuni dei comuni che hanno partecipato alla prima edizione del Palio del Centenario: Altivole, Asolo, Caerano San Marco, Crocetta del Montello, Maser, Trevignano, Vidor. Per aumentare il coefficiente di difficoltà saranno posizionati lungo il percorso ostacoli e rallentamenti. Grande novità è rappresentata da equipaggi unicamente femminili, che per la prima volta porteranno il carro, sfidandosi in un tabellone a sé. Le gare, dopo la pesatura di rito, cominceranno alle ore 16.00, per proseguire durante tutto il pomeriggio.

Leggi anche:  Esercitazione di protezione civile a Godega di Sant'Urbano

 

Saranno presenti, nel verde di Piazza Negrelli, truck food e chioschi, per allietare la permanenza a coloro che vorranno sostenere la propria contrada e ricordare le vecchie edizioni del Palio incitando gli atleti di un tempo.

Dalle 22.00 il party conclusivo: a scaldare la pista Max2Jack, dj e producer veneto, e a seguire, Deejay is your Deejay, la migliore selezione del programma musicale in onda il Venerdì e Sabato notte dalle 2 alle 4 sulle frequenze di Radio Deejay, suonata dal vivo da Dj Aladyn e Alex Farolfi.