La piccola Alessia protagonista al 62esimo Zecchino d’Oro.

Provengono da 11 diverse regioni d’Italia i 16 piccoli solisti che interpretano le 12 canzoni in gara al 62° Zecchino d’Oro, in onda a dicembre su Rai1, con la direzione artistica di Carlo Conti.

Operazione Pane

Insieme ai bambini del Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, i giovani interpreti sono anche la voce di “Operazione Pane”, il progetto annuale di solidarietà di Antoniano onlus a sostegno delle mense francescane. Quest’iniziativa, avviata nel 2014, è arrivata a coinvolgere 14 mense in Italia e una ad Aleppo che ogni giorno accolgono persone e famiglie in difficoltà. Il pasto caldo è il primo passo per promuovere, attraverso la relazione e interventi strutturati sui singoli soggetti, il reinserimento positivo all’interno del tessuto sociale.

Lo Zecchino d’Oro sarà in onda su Rai 1 il 4, 5, 6 e 7 dicembre 2019 con la conduzione di Carlo Conti e Antonella Clerici.

L’appuntamento annuale con il festival per bambini più amato d’Italia sta per tornare e ci sarà anche una giovane veneta ad interpretare le canzoni in gara: Alessia Cecere, 8 anni, di Borgoricco (PD) 

La 62esima edizione dello Zecchino d’Oro

La 62esima edizione dello Zecchino d’Oro andrà in onda per tre appuntamenti pomeridiani il 4, 5 e 6 dicembre su Rai1, in diretta dagli studi televisivi dell’Antoniano di Bologna; la finale di sabato 7 dicembre sarà invece in prima serata su Rai1 in diretta dall’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna), con la conduzione di Carlo Conti e Antonella Clerici, un’assoluta novità per il piccolo schermo, la direzione musicale del Maestro Peppe Vessicchio, il Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni e la regia di Maurizio Pagnussat.

Presente anche una piccola cantante Padovana

Il brano che Alessia canterà, accompagnato dal Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, si intitola “Sono felice” ed è stato scritto da Maria Elena Rosati e Lorenzo Tozzi.

Leggi anche:  Mom, 4mila abbonati digitali Crescono dell’80% gli acquisti smart

 

Presenti nomi illustri

12 le canzoni inedite in gara – con le quali il repertorio sale a 776 brani – i cui temi vanno dagli animali ai sogni, dalla grammatica alle piccole grandi difficoltà di ogni giorno; 22 gli  autori di testi e musiche scelti da una giuria mista di interni dell’Antoniano, Rai e personalità del mondo del giornalismo, della musica e dello spettacolo, tra cui il Maestro Peppe Vessicchio, lo scrittore e cantautore Gio Evan e l a youtuber e influencer Lasabrigamer16 i piccoli interpreti, con i quali sale a 1034 il numero di bambine e bambini che hanno partecipato alla manifestazione canora dalla prima edizione ad oggi; 11 le regioni d’Italia rappresentate dai solisti scelti tra oltre 5000 bimbi durante Lo “Zecchino d’Oro Casting Tour”, che da febbraio ad agosto ha toccato ben 30 città italiane65 i bambini del Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni che canteranno insieme ai solisti.

Il programma della 62esima edizione dello Zecchino d’Oro

  • Il 4 dicembre inizia la gara con l’ascolto di 6 canzoni.
  • Il 5 dicembre la gara prosegue con l’ascolto delle altre 6 canzoni.
  • Il 6 dicembre vengono riascoltate tutte e 12 le canzoni in gara in una versione ridotta.
  • Il 7 dicembre sarà invece il giorno della grande finale in prima serata, condotta da una coppia davvero inedita per il piccolo schermo, il “papà” Carlo Conti e la “mamma” Antonella Clerici, riporteranno in tv tutte e 12 le canzoni in gara, che verranno cantate dal vivo dinanzi a un pubblico degno delle grandi occasioni.

Questa volta, accanto alla giuria dei bambini, voterà le canzoni in gara una fantastica ed eterogenea giuria di ospiti, da Giovanni Allevi a Luciana Littizzetto, da Ficarra e Picone a Laura Chiatti, Stefano De Martino, Claudia Gerini e la coppia Raoul Bova e Rocio Morales.