Nelle schiarite di sole degli ultimi giorni, una folla di bambini e ragazzi ha invaso il parco giochi di piazza Marcato a Crocetta, richiamata da nuove vivaci strutture e da una diversa distribuzione degli spazi. L’area è stata ristrutturata secondo gli accordi pregressi degli ultimi 5 anni considerando che, oltre ad essere situata in zona centrale, è anche la più ampia di quelle similari esistenti in Comune.

I nuovi giochi

Nuovi i giochi già installati: castello, giostra, altalena, struttura per picnic e grande piramide con intreccio di corde per ragazzi. Tutte le attrezzature sono inclusive, cioè utilizzabili anche da bambini diversamente abili. I parchi gioco inclusivi, realizzati grazie alla determinazione di genitori e associazioni, sono una realtà sociale importante per consolidare il processo di integrazione e per far si che quella che nasce come una fonte di divertimento non diventi un problema, proprio perché tutti hanno il diritto di usufruire di un parco pubblico, senza alcuna esclusione.

Pallacanestro e tennis

Totalmente rinnovata la piattaforma per pallacanestro e tennis con attrezzature rimovibili per poter installare tende o capannoni in occasione di particolari eventi. Una novità è rappresentata dal campo di beachvolley mentre è rimasto nella stessa  posizione il campo per calcetto. Sostituita anche l’intera recinzione e gli accessi e sempre in previsione di eventi, sono stati posizionati  gli allacci per la corrente elettrica e l’acqua potabile, oltre ad una nuova rete per l’illuminazione dell’intera area. Uno spazio multifunzionale che si presta ad essere vissuto da piccoli e grandi e rappresenta per l’ampia zona circostante un’opportunità di ritrovo.