Vittorio Veneto, ripartono i gruppi di cammino. Da martedì 10 settembre l’attività dei gruppi cammino di Vittorio Veneto riprenderà  a pieno ritmo. I gruppi si incontreranno ogni martedì e venerdì dalle 8.30 alle 10.00 al Centro Sportivo Marco Polo e il martedì e giovedì dalle 19.15 alle 20.45 in Piazza del Popolo: le due opzioni orarie consentono di partecipare all’iniziativa anche agli adulti che lavorano.

I Gruppi di cammino sono un’opportunità per “mettersi in movimento” e socializzare, rivolta a persone adulte sia in buona salute che con presenza di fattori di rischio o patologie croniche che consentano lo svolgimento di attività motoria ad intensità moderata. Camminare con altre persone oltre a migliorare la salute stimola la socializzazione e favorisce l’autostima portando benefici a livello psicofisico. I Gruppi sono costituiti da 20-30 persone che si incontrano due volte alla settimana per camminare per un’ora lungo percorsi prestabiliti. Le uscite sono guidate da un laureato in scienze motorie (walking leader) formato e supervisionato nel lungo termine.

I Gruppi Cammino sono presenti, oltre che nel Comune di Vittorio Veneto, in ben altri 23 comuni del distretto Pieve di Soligo.
Il Servizio Prevenzione e Controllo Malattie Croniche – Servizio Promozione della Salute dell’Ulss 2 – Distretto Pieve di Soligo gestisce l’organizzazione generale dei Gruppi mentre il Comune di Vittorio Veneto in collaborazione con l’Associazione Scuola di Maratona si occupano della conduzione e della gestione economica dell’attività.

Leggi anche:  "Rane e ranocchi" animano Villa Lattes: il 16 agosto uno spettacolo per tutta al famiglia