Carabinieri Treviso: ecco chi è il nuovo Comandante provinciale

E' il colonnello Gianfilippo Magro, 45 anni, originario di San Giorgio delle Pertiche, con un bagaglio di esperienza che include anche missioni all'estero.

Carabinieri Treviso: ecco chi è il nuovo Comandante provinciale
Pubblicato:

Carabinieri Treviso: ecco chi è il nuovo Comandante provinciale

Il Colonnello Gianfilippo Magro, neo Comandante Provinciale di Treviso, nella mattinata di oggi, sabato 14 settembre, ha incontrato a “Palazzo Zuccareda” i rappresentati dell’Informazione. Per il Comandante è stata anche l’occasione di presentarsi ai cittadini della Provincia di Treviso.

Carabinieri Treviso: ecco chi è il nuovo Comandante provinciale

 

La biografia e le precedenti esperienze

45 anni, originario di San Giorgio delle Pertiche in provincia di Padova, sino all’8 settembre ha comandato dal 2016 i Carabinieri della Provincia di Vibo Valentia in Calabria. Prima ha prestato servizio nello Stato Maggiore del Comando Generale nel settore della Dottrina dell’Arma, della Pianificazione Militare e della Cooperazione di
Polizia rappresentando l’Arma in diversi consessi dell’Unione Europea, dell’ONU e
della NATO. Da Capitano ha comandato le Compagnie territoriali di Palermo in Sicilia e di Mercato San Severino e il Nucleo Operativo e Radiomobile di Nocera Inferiore in Campania e una Compagnia dell’allora Battaglione Lombardia a Milano.

Le missioni all'estero

Ha esperienze all’estero nelle missioni di pace in Kosovo, Bosnia e in Iraq. Il Colonnello Magro ha rappresentato di essere onorato che il Comandante Generale gli abbia affidato questo incarico così prestigioso in una delle Province più belle d’Italia e di essere il responsabile provinciale delle donne e degli uomini dell’Arma che per l’Istituzione costituiscono il patrimonio più prezioso. Il Comandante ha continuato affermando che si metterà sin da subito al servizio della cittadinanza della Provincia, al fianco degli altri attori istituzionali.

Il legame con i cittadini a Treviso e in provincia

Inoltre, il Comandante Provinciale ha sottolineato di aver constatato in questi primi giorni di comando come il legame tra i Carabinieri di Treviso e la cittadinanza sia molto forte e che donne e uomini dell’Arma siano una realtà apprezzata dalle Istituzioni e dalla popolazione per la loro presenza qualificata sul territorio e per la loro disponibilità nei riguardi della cittadinanza. La Provincia di Treviso, ciascuna area con le sue peculiarità e le sue esigenze, è un territorio di eccellenza da tutelare da ogni pericolo criminale e che richiede pertanto grande attenzione, assicurata dal patrimonio di conoscenza e di attività espresso dal sistema di presidio dell’Arma, costituito da Stazioni, Tenenze e Compagnie in cui i Carabinieri non solo prestano servizio nelle varie località ma vi vivono cogliendo pertanto le dinamiche sociali e le esigenze di sicurezza dei cittadini. Un impegno inteso a cui è connesso anche un rischio elevato per i militari. Infatti, il Colonnello Magro ha voluto ricordare i Carabinieri che anche nella Provincia di Treviso sono rimasti contusi e feriti nello svolgimento del servizio nell’anno in corso, rappresentando come questi episodi non siano delle sfortunate fatalità ma fatti che mettono in evidenza il coraggio dei militari che intervengono in situazioni di rischio e di pericolo mettendo a repentaglio la propria incolumità per tutelare l’integrità fisica  dei loro concittadini e soddisfare i bisogni di sicurezza.

Stregato dal fascino della Marca

"Arrivo in una delle province più belle d'Italia, una realtà dinamica e ricca di eccellenze che, come Carabinieri, abbiamo l'obbligo e il dovere di tutelare da ogni fenomeno di criminalità, sia essa comune oppure organizzata. Ho trovato un patrimonio di competenze e professionalità importanti, che di sicuro agevolerà tale compito".

Seguici sui nostri canali