E' morto Felice Gimondi: un malore lo ha colpito al mare in Sicilia

Era in vacanza in Sicilia con la moglie e durante un bagno in mare lo ha colpito un malore.

E' morto Felice Gimondi: un malore lo ha colpito al mare in Sicilia
Pubblicato:
Aggiornato:

È morto a 76 anni Felice Gimondi, uno dei protagonisti assoluti del ciclismo italiano, vincitore del Tour de France nel 1965 e di tre Giri d’Italia, nel 1967, ‘69 e ‘76. L’ex campione viveva ad Almè, a pochi chilometri da Bergamo, ed era ancora attivo nel mondo del ciclismo soprattutto. In Sicilia stava trascorrendo le vacanze con la moglie: stava facendo il bagno a Giardini Naxos, quando ha avuto un malore improvviso.

Gimondi era nato a Sedrina (Bergamo) il 29 settembre 1942. Nei suoi anni da professionista, dal 1965 al 1979, ha ottenuto complessivamente 118 vittorie, vincendo tre volte il Giro d’Italia (nel 1967, 1969 e 1976, con nove podi totali conquistati: un record tuttora imbattuto), una il Tour de France (1965) e Vuelta a España (nel 1968).

Gimondi faceva parte della ristretta cerchia di corridori in grado di vincere le tre più grandi corse ciclistiche a tappe.

Mentre fra quelli in linea ha vinto il campionato del mondo su strada, una Parigi-Roubaix, una Milano-Sanremo e due Giri di Lombardia.

Seguici sui nostri canali