Monte Summano in fiamme, al lavoro le squadre di soccorso (in aggiornamento)

Vigili del Fuoco, Protezione Civile e l'elicottero della Regione al lavoro per domare l'incendio

Monte Summano in fiamme, al lavoro le squadre di soccorso (in aggiornamento)
Pubblicato:
Aggiornato:

Monte Summano in fiamme. Un incendio è divampato sul Monte Summano, in prossimità della statua del Cristo. Vigili del Fuoco e Protezione Civile sono al lavoro per domare le fiamme che si sono alimentate vicino alla cima della montagna. La Protezione Civile Caltrano invita gli escursionisti a non salire verso il Summano, in modo da non intralciare il lavoro dei soccorritori e non intralciare le operazioni e il passaggio dei mezzi adibiti allo spegnimento.

Dalla cima una colonna di fumo

La colonna di fumo è ben visibile a chilometri di distanza. In contatto con i soccorritori anche l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin, il quale ha riferito che sul posto sono intervenuti anche gli uomini dell’antincendio boschivo di Schio e l’elicottero della Regione Veneto. Sono state innumerevoli le chiamate ai vigili del fuoco che anche a lunga distanza hanno visto un ndenso fumo provenire dalla vetta del Monte Summano. La montagna fa parte dei cosiddetti basalti vicentini che formano la dorsale che dalla periferia nord-ovest di Vicenza (Creazzo-Monteviale) si dirama verso Monte di Malo e il monte Civillina. Fessurano il basamento del Summano, formano le rotondità delle Bregonze (Thiene, Zugliano) e si protendono nelle colline di Breganze, Marostica e fino a Bassano del Grappa.

Aggiornamento ore 16.50

Un elicottero della Regione Veneto ha ormai quasi spento gli incendi sul Monte Summano. Sembra che il fuoco sia stato appiccato in 3 punti. Le immagini sono state scattate da località Tretto e pubblicate sulla locale pagina Fb Tretto, emozioni d avivere. Un’immagine è stata invece scattata da Gianluca Menti, dalle colline sopra Valdagno.

Seguici sui nostri canali