Conto alla rovescia per il TEDxMontebelluna. È sbarcata la seconda edizione del TEDxMontebelluna, l’appuntamento con la creatività e l’innovazione in programma sabato 18 maggio negli spazi di Infinite Area, a Montebelluna in via San Gaetano 113 A. Un evento molto atteso, dopo il successo della scorsa edizione, che quest’anno farà il bis con un sacco di novità a partire dal tema, fino ai relatori scelti dopo un’apposita e accurata fase di selezione.

Sul tema “Buon Vento”, 12 speaker d’eccezione si alterneranno sul palco proponendo una gamma versatile e trasversale di talk: un modo per rendere l’evento un’occasione di ispirazione per nuove idee e incontrare l’interesse di tutto il pubblico. Questa la filosofia dell’evento TED, un momento di crescita e di condivisione con la comunità locale.

Il TEDxMontebelluna si inserisce nel circuito internazionale delle conferenze TED, il format di conferenze sbarcato anche in Italia, attirando notevole interesse e curiosità dal popolo dell’innovazione, e non solo. Un’occasione, quindi, per vivere da vicino, anche a Montebelluna, il format di un evento ormai famoso in tutto il mondo! Oltre agli spazi di Infinite Area, per chi non fosse riuscito ad acquistare in tempo il biglietto per il live, sarà possibile seguire le talk dalla sala del Cinema Italia Eden in viale della Vittoria a Montebelluna: un modo diverso per gustare ed essere partecipi dell’evento e per consentire a tutti di vivere un’occasione dove innovazione e creatività sono destinati a incontrarsi.

Anche quest’anno gli sponsor – nuovi e della scorsa annata – hanno dimostrato la propria fiducia all’iniziativa. Si tratta di NaturaSì – aggregazione di negozi biologici specializzati, da 2

sempre impegnata nella promozione della cultura, del rispetto dell’uomo e dell’ambiente -, Ascom-Confcommercio, – “Ascom-Confcommercio Treviso sostiene e partecipa, con orgoglio, a questa edizione Montebellunese di TEDx, un format che sta diventando sempre più importante per tutte le imprese, i professionisti ed i lavoratori. Ne condividiamo lo spirito, la modalità e i valori. Ci accomunano soprattutto tre parole che Ascom considera strategiche: trasformazione, innovazione, motivazione”, ha dichirato -, Caterina B – marchio di gioielli in oro 18 kt, nato nel 2014 dall’esperienza orafa di Asolo Gold -, LOM Ges, G&G AEQUAM, DE CASTELLI e Radio Padova, media partner dell’evento dove, da giovedì 9 maggio, è in onda lo spot pubblicitario targato TEDxMontebelluna.

Inoltre, è stata stretta una collaborazione con gli studenti dell’Istituto Alberghiero Maffioli: ben 92 ragazzi, seguiti da 3 docenti si sono occupati di organizzare e curare i menu dei buffet delle pause e dell’aperitivo finale dell’evento. Una bella forma di dialogo tra la dimensione degli eventi e il mondo della scuola, che si vede coinvolta e diviene parte attiva di occasioni di crescita per i propri ragazzi.

Il tema scelto quest’anno – “Buon Vento” – riprende l’augurio scambiato tra navigatori prima di intraprendere un viaggio, con la speranza di raggiungere la meta prefissata. Un augurio che collima perfettamente con la filosofia del TED, una navigazione alla scoperta di nuove e originali intuizioni.

Il TED – acronimo per Technology, Entertainment, Design – è un’organizzazione no profit che organizza eventi allo scopo di far incontrare le idee più innovative del pensiero locale globale. “Ideas worth spreading” – ovvero “idee che meritano di essere diffuse” – è il motto-simbolo della mission degli eventi TED: sono proprio le idee, infatti, a portare la forza del cambiamento nella vita – non solo professionale – delle persone, tramite un network utile alla creazione di sempre varie progettualità. 3

Dopo la fortunata esperienza dell’anno scorso, ritorna quindi l’evento organizzata dal team del TEDxMontebelluna: al timone il licenziatario Andrea Franchin, da mesi impegnato a coordinare la squadra composta da Emiliano Guerra, Federica Favero, Beatrice Vecchiato, Alberto Moretto, Gianluca Innocente, Francesco Serena, Arianna Ceschin, Francesco Calzamatta, Giulia Bizzotto, Enrico Poloni, Francesca Celato, Giulia Michielin, Lara Citarei, Fabio Donà, Daniele Fogale, Jacopo Pellizzari, Enrico Carraro e Alberto Celato.

Una squadra che da mesi sta lavorando per portare a Montebelluna una nuova edizione dell’evento, organizzata in 4 team, ovvero Team Partner, Team Produzione, Team Comunicazione e Team Speaker.

Ben dodici, invece, gli speaker scelti, da Francesco Pezzulli, doppiatore del famosissimo attore Leonardo DiCaprio, al direttore della fotografia vincitore del David di Donatello 2017 Michele D’Attanasio, fino al talentuoso ricercatore con un passato al Massachusetts Institute of Technology Francesco D’Eramo, che parlerà di materia oscura.

Dal racconto del giro del mondo in barca a vela di Antonio Sanson, all’eclettico fondatore della squadra azzurra di frisbee Andrea Tomaello, fino alla talk sul respiro del direttore del Centro per la cura dell’asma di Misurina Ermanno Baldo. La fusione nucleare farà il suo ingresso al TED con il ricercatore del CNR Piero Agostinetti, mentre il comunicatore Stefano Civiero offrirà al pubblico le sue pillole di neuromarketing.

Lo smart working sarà il tema invece di Andrea Martone, professore dell’Università di Lugano, seguito dal giudizio istantaneo sui social network protagonista della talk dello scrittore e giornalista Nicolò Zuliani. Se Luciano Corradini, professore emerito di Pedagogia generale all’Università di Roma Tre proporrà un percorso di educazione alla cittadinanza, la ricercatrice dell’ateneo di Firenze Camilla Pandolfi spiegherà l’idea delle piante come modello di ispirazione. 4

Le talk si susseguiranno in tre blocchi, appositamente pianificati e intervallati da pause, ovvero:

11.20 – 12.45 Prima sessione talk

Stefano Civiero

Cervello, Emozioni & Marketing. Un viaggio interstellare

Un viaggio interstellare attraverso i meccanismi cognitivi ed emotivi del nostro inconscio.

Luciano Corradini

Discepoli e maestri per sempre

Educazione civica: interroghiamoci su chi è maestro e chi è discepolo nella nostra società e quali sono gli insegnamenti che vogliamo tramandare.

Andrea Tomaello

Lo spirito del gioco

Squadre miste si sfidano in un campo senza arbitro, non ci credete? Scoprite con noi questo straordinario sport: ultimate frisbee.

Camilla Pandolfi

Piante e bioispirazione

Le piante rivelano potenzialità e forze nell’affrontare le avversità. Impariamo da loro come ottimizzare i processi per risparmiare le risorse!

14.15 – 15.45 Seconda sessione Talk

Francesco Pezzulli

Dai voce ai tuoi pensieri

Scopriremo come esprimere le nostre emozioni in un viaggio alla riscoperta del nostro bene originario: la voce.

Andrea Martone

Job Crafting: il lavoro che vorrei

State cercando nuove prospettive sul vostro posto di lavoro? Ecco alcuni suggerimenti per renderlo più “vivace”.

Antonio Sanson

Il giro del mondo in barca a vela

Fino a dove si spinge la motivazione per realizzare un sogno? Dall’altra parte del mondo!

Francesco d’Eramo

Svelare l’Universo invisibile

La materia oscura: uno dei segreti più profondi del cosmo. 5

16.30 – 18.00 Terza sessione talk

Michele d’Attanasio

Dare luce alle emozioni: il ruolo del direttore della fotografia nel cinema

La luce ci fa vedere le cose in una prospettiva diversa. Come gioca il direttore della fotografia con la luce per trasmettere le emozioni?

Ermanno Baldo

Respirare a 1800 metri

Avete idea dell’importanza del respiro? Scoprite l’approccio innovativo utilizzato dai medici di Misurina per curare l’asma!

Nicolò Zuliani

Giudizio istantaneo

Il web appare come un catalizzatore di opinioni estreme e giudizi semplicistici. È davvero una novità o stiamo assistendo ad un rito antico in chiave moderna?

Piero Agostinetti

Una cura per Gaia

Vi porteremo sul sole… anzi porteremo il sole sulla terra! Tenetevi forte, scoprirete nuove forme di energia! Come recita il nostro spot, “E anche se il domani è sconosciuto e la rotta non ancora tracciata, saremo sempre pronti per un nuovo viaggio verso l’ignoto”: quindi, tutti a bordo del TEDxMontebelluna!

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.tedxmontebelluna.com o le pagine Facebook e Instagram dell’evento.