A dispetto del clima di questi giorni, la Primavera del Prosecco Superiore prosegue imperterrita nel suo cammino tra le colline trevigiane facendo vivere, ad appassionati e curiosi, momenti di festa e spensieratezza in cui “bel tempo” è sinonimo del tempo trascorso in sincera convivialità.

Perché la Primavera del Prosecco Superiore nasce anzitutto dalla voglia di far provare al pubblico la vera ospitalità delle terre dell’Alta Marca in cui, da sempre, il buon cibo e un calice di ottimo vino sono accolgono chiunque visiti questi luoghi.

Gli appuntamenti

Due gli appuntamenti in cui questo spirito d’accoglienza darà il benvenuto: a Miane si aprirà la 41^ Mostra del Conegliano Valdobbiadene Docg che, dal 17 al 26 maggio, proporrà tutta la gamma dei vini dell’Alta Marca Trevigiana: dal Prosecco Superiore al Cartizze, dal Verdiso Igt al Colli di Conegliano DOCG. Una Mostra la cui lunga storia testimonia l’impegno della Pro Loco di Miane per essere il tramite tra le tradizioni (enogastronomiche comprese) più radicate del territorio e la sua promozione. Tra i tanti appuntamenti in programma meritano una particolare attenzione la “Camminata delle fontane vere” che avrà luogo domenica 19 maggio, una passeggiata promossa per valorizzare sorgenti e fontane immerse in valli, boschi e colline vitate della DOCG. Domenica 26 maggio si svolgerà invece la “Camminata tra valli, boschi e colline in fior”, 8 km per scoprire il territorio e le sue particolarità.

A Corbanese, dal 18 maggio al 2 giugno, si terrà invece la 50^ Mostra del Vino Superiore dei Colli, una selezionata esposizione di vini tipici dei Colli del Conegliano Valdobbiadene, che potranno essere degustati in abbinamento alla gastronomia locale con spiedo e carni alla griglia. Le serate a tema proposte permettono di assaporare il territorio di queste Docg a 360°, come nei due appuntamenti enogastronomici: “Corbanese nel bicchiere”, giovedì 23 maggio, e “Golosi e curiosi”,mercoledì 29 maggio, in cui speciali abbinamenti cibo/vino saranno illustrati da sommelier professionisti. E per chi ama la natura, l’appuntamento è per domenica 26 maggio con il “Trekking tra le colline di Corbanese” insieme a Naturalmente Guide. 

I prossimi appuntamenti

– 41^ Mostra del Conegliano Valdobbiadene DOCG – Miane, 18/05 – 26/05

– 50^ Mostra del Vino Superiore dei Colli – Corbanese, 18/05 – 02/06

48^ Mostra dei Vini di Collina – S. Pietro di Feletto, 25/05 – 09/06

– 20^ Mostra dei Vini DOCG Vittorio Veneto – Vittorio Veneto, 31/05 – 9/06

– Sulle Note del Prosecco Superiore DOCG – Follina, 31/05 – 09/06