LunediLuglio, rassegna letteraria: quattro incontri con la letteratura, di lunedì, a luglio, sotto la luna.
Lunedì 8 luglio alle 21 al giardino dell’Osteria Maniscalco, nell’ambito della rassegna letteraria estiva LunediLuglio, Porte Aperte ospita a Castelfranco Saveria Chemotti e la sua raccolta di racconti “A che punto è il giorno” (Apogeo 2019). Rebecca Frasson dialogherà con l’autrice.

Saveria Chemotti. Nata in provincia di Trento, vive e lavora a Padova dove insegna Letteratura italiana di genere e delle donne. Dirige la collana di studi “Soggetti rivelati”. “Ritratti, storie, scritture di donne” per la casa editrice Il Poligrafo e la collana di narrativa “Vicoli” per la casa editrice Cleup. E’ autrice di numerosi saggi sulla narrativa e la poesia del Novecento italiano e ha dedicato molte ricerche alla storia e alla scrittura delle donne. Ha pubblicato tre romanzi: “La passione di una figlia ingrata”, 2014 (finalista alla XXXIV edizione del Premio Comisso); “Ti ho cercata in ogni stanza”, 2016; “Siamo tutte ragazze madri,” 2018.

A che punto è il giorno(Apogeo, 2019) è una raccolta di racconti che riflettono dei percorsi evocanti variegate situazioni o esperienze nella vita di una donna. Abbracciano un decennio di scritture brevi, tessere inedite che compongono un mosaico stravagante di giorni diversi, tra ieri e oggi.

Leggi anche:  Sorsi d'autore: da vent'anni con stile

Sulle pagine, tra le righe, permane il riverbero di occhi che trasudano desideri, sogni, rimorsi, nostalgia, scoppi di risa, moti di pianto, perfino smorfie. Così, tra dolore e ironia, realtà e immaginazione, Viola, Laura, Miriam, Enrica, Caterina, Daniela, Francesca, Marta, Fausta, Serena e le altre protagoniste dei racconti provano a raccontarsi scommettendo sulla loro personalità.

L’entrata è libera. L’appuntamento è quindi fissato per le ore 21 al giardino dell’Osteria Maniscalco, in via F. M. Preti, 66, in caso di maltempo l’incontro si svolgerà in Libreria Ubik. L’evento è organizzato da Porte Aperte, in collaborazione con Osteria Maniscalco, Libreria Ubik, Macondo Express, Pro Loco Castelfranco Veneto.

Per informazioni: info@porte-aperte.it