Il Museo “Antonio Canova” apre le porte alla didattica

Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno aprono le porte agli insegnanti per due Open day, giornate informative che propongono un contatto diretto con le realtà scolastiche per favorire un apprendimento interdisciplinare. Il Museo rappresenta il luogo dell’incontro con la cultura; uno scrigno che contiene il passato e il futuro, la tradizione e l’innovazione.

Durante questa giornata gli educatori presenteranno le offerte didattiche, il nuovo progetto Caccia al Tesoro frutto della collaborazione con il fumettista Valentino Villanova e le collezioni permanenti incluso l’Atelier di Antonio Canova e il progetto digitale Canova Experience.

A tutti gli insegnanti inoltre verrà offerta la possibilità di partecipare ad un momento di attività pratica per sensibilizzare ogni partecipante alla personalizzazione dell’esperienza che ogni alunno potrebbe compiere all’interno delle sale museali, rielaborando in maniera personale e creativa i contenuti appresi e sperimentati durante la visita guidata.

L’adesione al progetto include la gratuità dell’incontro per i docenti, dei materiali didattici, della consulenza e delle visite guidate alle collezioni. Inoltre verrà rilasciato un voucher ad ogni insegnante per usufruire di Canova Experience per un mese, dell’ingresso gratuito al Museo e di una visita guidata.

Leggi anche:  Maturità 2019, domani si parte

Al termine delle attività seguirà un momento conviviale nello splendido giardino di Casa Canova.

Tutte le attività previste sono gratuite, ma necessitano di iscrizione. Si richiede l’iscrizione all’Open Day via e-mail  a didattica@museocanova.it entro il 15 giugno 2019.

Agli insegnanti che parteciperanno all’incontro di informazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Programma Open day insegnanti:

ore 10.00: accoglienza, registrazione partecipanti, consegna materiale

ore 10.15: presentazione dei laboratori
con introduzione del Direttore del Museo Mario Guderzo

0re 10.45: visita guidata alla Gypsotheca

Ore 11.30: visita atelier

Ore 11.45: visita Canova Experience

Ore 12.00: workshop

Ore 12.30: conclusione, saluti e buffet