Metodologia didattica innovativa alla scuola di Contea. L’Istituto Comprensivo Montalcini, tra le numerose collaborazioni con Università ed Enti pubblici e privati, quest’anno ha aderito ad una sperimentazione didattica in collaborazione con il professor Cesare Cornoldi dell’Università di Padova. La collaborazione è stata possibile perché una delle insegnanti della scuola Pascoli di Contea, Monica Caeran, collabora con il professore da molti anni.
In particolare, nelle tre classi terze del plesso Pascoli le insegnanti hanno attivato una metodologia didattica innovativa che riguarda il tutoraggio tra pari nello svolgimento delle lezioni di italiano e matematica. Si tratta sostanzialmente di far lavorare i bambini a coppie per potenziare l’apprendimento attraverso la relazione e le emozioni che scaturiscono proprio dallo stare fianco a fianco con un compagno di classe. La novità introdotta dal gruppo di ricerca di Padova rispetto ad altri esperimenti americani sta proprio nella proposta di attività introduttive inerenti lo sviluppo e l’acquisizione di adeguate competenze relazionali, necessarie allo svolgimento delle attività (Chemello & Cornoldi, 2019). Lunedì 13 maggio il professore e la ricercatrice che si occupa del progetto hanno assistito a due lezioni in classe e hanno tenuto una tavola rotonda con la dirigente scolastica Santa Aiello e con tutte le insegnanti delle classi terze. La dirigente, entusiasta del progetto, ha rinnovato la disponibilità per collaborazioni future con il gruppo di ricerca di Padova.